L’Italposa centra la doppietta contro la Mia Office Pianoro 3-0 e 9-3 e si porta sul 2-0 nella serie di semifinale scudetto 2025.

Le romagnole si aggiudicano il derby della via Emilia e ora gli basta una vittoria nelle prossime tre gare per passare il turno e ritornare in finale scudetto, ultima apparizione 2023.

Grandi protagoniste i due lanciatori forlivesi, in gara 1 Cacciamani rimane in No-Hit fino all’ultima ripresa dove incassa due valide ma l’attacco bolognese non va oltre e la gare si chiude sul 3-0 per le romagnole. In gara 2 l’americana Wiexlmann tiene a freno le mazze avversarie e nei 6 inning lanciati alla fine concede 2 sole valide e mette a segno 5 strike out. Mentre nel box la protagonista di ambo le gare è stata Giacometti Noemi due home run uno al secondo inning di gara 1 HR da 1 RBI mentre in gara 2 al quarto inning batte il secondo home run da due punti che vale il vantaggio forlivese.

Gara 1 : L’Italposa va subito a punto con Moreland in base su errore della difesa, spinta in terza dal singolo di Vigna corre a casa su scelta difesa bolognese per il punto del 1-0. Al secondo inning l’Home run di Giacometti porta il conto sul 2-0 per l’Italposa. Al quarto inning il doppio in Veronica Onofri porta la sorella Carlotta in terza base e il successivo singolo di Spiotta porta il terzo punto sul tabellone, 3-0 al 4 inning. Cacciamani in pedana controlla le mazze avversarie alla fine sesto inning sono ancora a zero le valide concesse. Al settimo inning Pianoro prova ad accorciare le distanze, i primo due battitori Trevisan e Nolan. battono valido, Cacciamani chiude la porta e con tre rimbalzanti in diamante la difesa forlivese chiude la gara.

Gara 2 : In pedana l’americana Weixlmann contro l’americana del Pianoro Bajusz , finora l’americana Bajusz aveva perso solo un gara in tutta la regular season. Le riprese corrono veloci e pochi corridori arrivano in base, al 4 inning con Gasparotto in base, per lei doppio, Noemi Giacometti si presenta nel box e sul secondo lancio spara il secondo Home run, questa volta da 2 punti, della giornata. Al quinto inning l’attacco felsineo riempie le basi con 2 out ma lo strike out su Brandi vanifica gli sforzi. Al cambio campo le romagnole fanno un netto passo avanti, singolo di Moreland, doppio di Vigna e punto di Moreland, con le basi piene Vigna in base , Gasparotto base intenzionale, Giacometti base intenzionale il lungo triplo di Lacatena sparecchia le basi, la stessa Lacatena viene poi spinta a casa dal doppio di Laghi, saranno 5 i punti a tabellone per un parziale di 7-0 per Italposa. Alla fine sesto La catena entra al posto di Wiexlmann viene colpita a freddo ed incassa due punti di Pianoro. All’ultima ripresa Pianoro schiera Milano (ex Forlì) in pedana e Forlì ripristina le distanze e riporta il punteggio sul 9-2 per Forlì.  Al settimo inning rientra Weeixlmann in pedana per Forlì. Il primo battitore Nolan dopo una serie di Foulball appoggia la palla oltre la rete per il 9-3 punteggio che non varia più fino alla fine della gara chiusa con lo strike out numero 6 dell’americana Weixlmann.

Grande prova di impegno e concentrazione da parte delle ragazze forlivesi che fanno un passo avanti per prendersi l’accesso alla finale scudetto.

Gara 3 si giocherà sabato prossimo 2 agosto sul diamante forlivese del buscherini, anche le altre eventuali gare se necessarie si giocheranno sempre a Forlì gara 4 eventuale sabato dopo gara 3 e gara 5 eventuale si giocherà domencia mattina sempre a Forlì.

Nell’altra semifinale il Bollate è avanti 2-0 nella serie contro Saronno avendo vinto  gara 1 6-3 e gara 2 9-0, la serie continua con gara 3 che si giocherà martedì 29 luglio a Bollate  e a seguire eventuale gara 4 se necessaria e gara 5 Mercoledì 30 se necessaria.